Unione Montana Marosticense

Fatturazione elettronica

Istruzioni per la fatturazione elettronica in vigore dal 31 marzo 2015

Dal 31 marzo 2015 gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica ed il Comune potrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità.

In ogni fattura, oltre ai dati obbligatoriamente previsti dalle norme vigenti (in particolare il codice CIG), dovrà essere indicato l'Ufficio/Servizio presso il quale è avvenuta la fornitura/lavoro/servizio, nonché la descrizione nel dettaglio, delle prestazioni rese.

La documentazione tecnica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza sono disponibili su www.fatturapa.gov.it, un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Amministrazioni pubbliche.

La trasmissione delle fatture.
Le fatture elettroniche saranno recapitate alle P.A. attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle entrate. Lo SDI è un sistema informatico di supporto al processo di "ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie" nonché alla "gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica".
Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono:


- i fornitori di beni, servizi e appalti nei confronti delle PA, obbligati alla compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e all'archiviazione sostitutiva prevista dalla legge (sono derogate dagli obblighi le fatture emesse dagli intermediari per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e per la riscossione mediante modello F24);
- le Amministrazioni pubbliche, che devono effettuare una serie di operazioni collegate alla ricezione della fattura elettronica