Unione Montana Marosticense

SPORTELLO per il problema del Gioco d'Azzardo "Mettiamoci in Gioco"

Il progetto Mettiamoci in Gioco, nato dalla collaborazione con il Servizio per le Dipendenze dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana e promosso dalla Cooperativa sociale Adelante, è attivo nel territorio bassanese e si rivolge alle persone che vivono da vicino il problema del gioco d’azzardo; i giocatori, i loro familiari e le persone a loro vicine.
Il progetto prevede l’accompagnamento del nucleo familiare all’interno di un percorso che possa partire dai bisogni e dalle risorse dei membri della famiglia stessa.
In particolare il progetto prevede:
Il progetto Mettiamoci in Gioco vuole essere anche motore di riflessione sociale su un tema che non può più essere considerato nei soli suoi aspetti individuali, ma che ha ricadute sulla comunità e sul territorio. Il gioco d’azzardo, infatti, si sta configurando sempre più come un elemento di disgregazione ed isolamento sociale portando con sé problematiche relazionali, lavorative, economiche e legali.
Il progetto prevede, quindi, l’attivazione di una rete costituita da varie realtà territoriali (enti comunali, associazioni culturali e di volontariato, scuole...) che possano creare una sinergia e farsi così promotrici di una cultura di legalità contrapposta ad una cultura dell’azzardo e del caso.
Tale prospettiva consentirà di acquisire strumenti che possano aumentare l’attenzione verso tutte quelle situazioni potenzialmente problematiche per offrire una risposta tempestiva ed intervenire prima che la situazione diventi patologica.

Per informazioni:
Mettiamoci in Gioco
Strada Cartigliana 200, Bassano Del Grappa (VI)
Tel/fax 0424 504912
Cell: 346 1824236

Email: ingioco@adelanteonlus.it

Allegati:
1. Progetto "Mettiamoci in gioco"
2. Riferimenti "Mettiamocio in gioco"
3. Piano Regionale 2017 - Gioco d'Azzardo Patologico - Regione del Veneto

4. Dati locali