Unione Montana Marosticense

Soggiorni climatici per anziani

Scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di offrire all'anziano varie possibilità di godere di periodi di riposo e cura in luoghi diversi dal proprio ambiente, di soddisfare i propri interessi ricreativi e culturali, di instaurare rapporti di amicizia e di scambio.

I soggiorni vengono organizzati nel periodo estivo in varie località climatiche marine, montane, lacustri, in turni della durata di due settimane ciascuno, con la presenza di personale infermieristico e di animazione con lo scopo di assicurare un'assistenza infermieristica continuativa e di promuovere attività di svago e turistiche.

Sono cinque i turni organizzati per i Comuni  facenti parte dell’Unione Montana Marosticense: tre in località marina nel periodo di giugno e luglio (riviera romagnola e riviera veneta), uno in montagna nel Trentino (prima quindicina di luglio) e uno al lago di Garda (fine agosto-primi settembre). Dal 2012 è proposto anche un soggiorno termale ad Abano suddiviso in due momenti; una settimana nel mese di marzo e una settimana nel mese di ottobre.

Viene chiesta ai partecipanti una quota di partecipazione al costo del servizio comprensiva delle spese alberghiere e assicurazione. Le spese per il trasporto e per il personale di accompagnamento restano a carico dell'Unione e dei Comuni associati.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali dell'Unione Montana Marosticense o del Comune di residenza.