Unione Montana Marosticense

VOLONTARIATO CIVICO INDIVIDUALE

L’Unione Montana Marosticense ha istituito l’Albo dei Volontari Civici, al fine di favorire la partecipazione attiva di singoli cittadini che, in modo volontario e gratuito, intendono mettere a disposizione le proprie competenze e parte del proprio tempo per lo svolgimento di attività e servizi in collaborazione con l’Unione, nell’interesse della propria comunità e secondo il principio della corresponsabilità.

L’albo è istituito in base al Regolamento per la disciplina del Volontariato Civico, approvato con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 28 del 21/12/2019.

Le attività di volontariato civico, quale forma di cittadinanza attiva, sono prestate per soli fini di solidarietà in forma volontaria e gratuita e non possono essere retribuite.

Il volontario civico integra e non sostituisce i servizi svolti dall’Unione e non prefigura un rapporto di lavoro con l’Ente.

Chi desideri prestare un servizio di volontariato, anche molto ridotto, può presentare apposita domanda.

Possono richiedere l’iscrizione tutti i cittadini che siano in possesso dei seguenti requisiti generali:

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Il Settore Servizi Sociali si riserva la facoltà di esaminare i candidati volontari, attraverso un colloquio conoscitivo, per valutare l’appropriatezza delle persone ai servizi suddetti.

MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione compilando l’apposito modulo disponibile presso il Settore Servizi Sociali dell’Unione Montana Marosticense, via IV Novembre 10 – Marostica ovvero disponibile anche nel sito internet www.unionemarosticense.it.

La domanda di iscrizione all’albo può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno e non esclude l’essere socio e/o iscritto ad associazioni di volontariato.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

- fotocopia della patente di categoria B in corso di validità (solo per i servizi di trasporto sociale e di consegna pasti a domicilio);

La domanda potrà essere:

- inviata a mezzo posta all’indirizzo: Unione Montana Marosticense, Servizi Sociali, via IV Novembre 10 – Marostica;

- trasmessa via PEC: unionemontana.marosticense.vi@pecveneto.it

- recapitata a mano al Settore Servizi Sociali, via IV Novembre 10 – Marostica.

DOCUMENTI
REGOLAMENTO  PER LA DISCIPLINA DEL VOLONTARIATO CIVICO INDIVIDUALE
1. BANDO_VOLONTARI_2020

2. Modulo domanda-volontariato-civico.pdf
3. Modulo domanda-volontariato-civico.docx